24 Dicembre 2025

Natale 2025

“I pastori trovarono

Maria e Giuseppe e il bambino,

che giaceva nella mangiatoia.”

[vangelo di Luca 2, 16]

Non si nasce da soli.

È la prima esperienza che ciascuno di noi ha vissuto: il corpo di una donna ci ha fatto spazio, i sogni e le preoccupazioni di due genitori ci hanno preceduto, mani delicate ci hanno accolto e “avvolto in fasce”.

È l’elemento più semplice e vero della vita. Forse l’unica cosa da non dimenticare.

Non si cresce da soli.

Sguardi stupiti e commossi hanno incoraggiato i nostri primi passi e registrati i primi piccoli progressi. Parole semplici hanno ci hanno aiutato a interpretare le situazioni attorno a noi e i sentimenti dentro di noi.

Non si ricomincia da soli.

Se mi guardo indietro, mani fraterne mi hanno spesso risollevato. Sguardi accoglienti mi hanno perdonato. Parole di incoraggiamento mi hanno mostrato opportunità nuove e futuro inedito.

Alla luce di questi tratti di questa esperienza, si rivelano inconsistenti (forse falsi) altri sguardi sulla vita: l’ideale del “self made man”, l’enfasi sul merito, il pensiero che sia “da deboli” chiedere aiuto, la convinzione che “chi fa per sé, fa per tre”

Grazie allora a tutti voi volontari, benefattori, educatrici di Agathà: con gesti quotidiani, parole franche e sguardi attenti offrite alle ragazze e alle giovani donne l’esperienza del non camminare da sole!

Grazie perché con la vostra presenza dite alla città che nessunopuò nascere né rinascere da solo!

Per le volte in cui il pensiero di non farcela sembra essere il più ragionevole, auguro alle nostre ragazze e a ciascuno di noi di ritornare alla verità più semplice e profonda: non siamo soli, per fortuna. 

Possiamo non contare solo sulle nostre forze: c’è qualcuno al nostro fianco a cui chiedere una mano. 

Davanti al presepio, auguro a me e a te di fare una scoperta ancora più grande: attraverso tutti coloro che ci hanno donato di nascere, crescere e ricominciare… era il Signore stesso ad essere accanto a noi! 

È venuto per essere e rimanere il “Dio con noi”, l’Emmanuele!

Oltre ogni apparenza, siamo mani buone! Le Sue!

Buon Natale

don Marco 

I nostri materiali

crosschevron-down