15 Marzo 2022

Non solo spettatore: Agathà accoglie due nuclei famigliari ucraini.

Nei giorni scorsi, a diversi livelli, abbiamo condiviso la voglia di “non essere solo spettatore”.

E’ cresciuta in noi, singolarmente e come associazione, la sensibilità per le persone coinvolte nel conflitto in Ucraina. E’ cresciuto al tempo stesso il desiderio di un impegno concreto ed efficace.

Mercoledì 2 marzo è stato chiesto all’associazione la disponibilità ad orientare uno degli appartamenti educativi all’ospitalità per persone ucraine in fuga dal conflitto. Dopo una serie di telefonate, siamo entrati immediatamente in questa prospettiva (condivisa e ratificata dal CdA del 3 marzo). Ci siamo messi subito in rete con la Caritas, che sta coordinando un insieme di azioni necessarie e delicate (anche per riferimento ai documenti di soggiorno…). Gli operatori e i volontari stanno facendo gli ultimi preparativi per predisporre l’appartamento. La comunità delle ragazze adolescenti si è attivata per preparare dei cartelloni di benvenuto…

Dai primi giorni di settimana prossima, accoglieremo due nuclei famigliari: una mamma con il proprio bambino (di 5 mesi) e una coppia con tre figli (di 8 e 9 anni). Hanno pensato di venire nella nostra città, perché da tempo una parte della loro famiglia vive e lavora da noi.

E’ una goccia. Una piccola cosa: semplice e concreta.

E’ un’azione attraverso la quale Agathà onlus si mette in gioco: volentieri, come può.

Non conosciamo attualmente che tipo di bisogni avranno le persone che stiamo accogliendo: passo passo, con loro capiremo come procedere. Sicuramente immaginiamo che sarà un’ospitalità non di breve periodo.

A nome del CdA, desidero condividere con voi la gioia di poter aprire ancora una volta la porta e di “fare casa”. Sentiamo di fare questo gesto di accoglienza non solo a nome nostro, ma di una comunità civile ed ecclesiale. Ed è proprio per questo che ci è subito apparso necessario farvi conoscere questa scelta!

Grazie a chi si sta dando già da fare in questa azione!
Grazie a chi farà parte della squadra e vorrà sostenerci con il suo aiuto!

don Marco

I nostri materiali